Translate

venerdì 23 novembre 2012

Saluti da...Copenhagen!


Stavolta vorrei accompagnarvi lungo un viaggio fotografico per una delle più belle capitali d'Europa: Copenhagen (København)!
Io ci sono stata più volte e la adoro! Trovo che sia una città a misura d'uomo..ha tutti i comfort: dalle piste ciclabili (i Danesi amano spostarsi in bici!) ai percorsi pedonali, dai musei ai parchi, dai ristoranti ai fast food.. Troverete tutto quello che può soddisfare le esigenze di un viaggiatore interessato ;)

Partiamo subito dalla piazza del Municipio, la Rådhus Pladsen:

Tutti i palazzi si contraddistinguono per i tetti in rame..Naturalmente lo stile scandinavo ama le punte e le guglie..che ne pensate? A me piace tantissimo, perché lo trovo molto diverso dai nostri canoni!

E questo lo si può osservare dall'altro lato della piazza! Tipico delle grandi città europee: le insegne pubblicitarie luminose ;)

Guardate questo gigantesco termometro! Segna 3°C! La foto è stata scattata nel mese di dicembre, poco dopo Natale e vi assicuro che 3° sono pure tanti! Potete trovare temperature che scendono anche di molto al di sotto dello 0. Soprattutto la sera.. e se siete fortunati, anche la neve! Purtroppo il Natale in cui sono andata io non ha fatto tantissima neve, ma ho comunque assistito ad una piccola nevicata ;)
Se pensate di recarvi a Copenhagen in inverno, ricordatevi che, data l'estrema vicinanza con il Polo Nord, le giornate sono molto corte: il sole sorge alle 9 di mattina e tramonta già alle 15 (sempre che lo riusciate a vedere il sole: il cielo è sempre piuttosto plumbeo!); se andate in estate è tutto l'opposto: il sole sorge alle 4 di mattina e tramonta alle 23! Stupendo..perderete la cognizione del tempo, ma vi rilasserete tantissimo e vi godrete tutta giornata di vacanza ;)

Spostiamoci verso il Palazzo di Amalienborg:

E' la residenza della casa reale danese. La Danimarca è, infatti, il Paese che vanta la seconda monarchia più vecchia del mondo (dopo quella giapponese!) E' una monarchia costituzionale.
 Vedete la bandiera in alto? Quando è issata vuol dire che la regina è a Palazzo ;)

Il Palazzo reale sono, in realtà, più palazzi che circondano una piazza e in ognuno di questi alloggia un componente della casa reale ;)

Se avete la fortuna di visitare la città il sabato potrete assistere ad uno dei momenti più emozionanti per un turista: il cambio della guardia in stile un po' più "trionfale" ;) Ogni giorno il cambio della guardia verrà fatto nella piazza di Amalienborg due volte, in concomitanza con il turno di guardia; ma il sabato a mezzogiorno si può assistere a questo spettacolo! (un po' come avviene anche a Londra ;) )

Questo è il panfilo della casa reale: sta sempre ancorato di fronte al palazzo pronto per salpare ;) Infatti la piazza ha un'apertura direttamente verso il canale di Copenhagen!

Questa è proprio l'apertura che dà sul Canale. Guardate com'è bella questa cupola. Cosa vi ricorda? Eh già..proprio la nostra San Pietro in Vaticano, ma con qualche influsso dell'architettura scandinava!

E questa? Chi non la conosce? La bellissima statua della Sirenetta, favola del danese Hans Christian Andersen! Non si trova proprio al centro della città, dovrete fare un po' di strada a piedi oppure con i mezzi pubblici! Tutto intorno c'è uno splendido parco dedicato al vecchio re, papà dell'attuale regina danese! Ci troviamo in una zona militare: il parco è infatti un memorial della Seconda Guerra Mondiale e proprio a ridosso ci sono gli alloggi della marina danese! La Sirenetta è appoggiata su uno scoglio in mare, ma tanti piccoli scogli vi consentono di avvicinarvi e scattare delle foto o scattarvi delle foto con la Lille Mermaid!

Sempre nello stesso parco c'è questa bellissima fontana a cascata con una scultura che rappresenta un'amazzone delle mitologia scandiva che guida un carro trainato da buoi! Notate qualcosa di particolare? Eh sì..sempre il tipico color rame ;)

Prendiamo il battello e facciamo il giro del canale! Io ho avuto la fortuna di prenderlo quando c'era la guida italiana ;)

Il Teatro dell'Opera che potete osservare nel corso della passeggiata in barca!
L'ultima volta che ho fatto questo giretto c'era un vento incredibile e non vi dico il freddo! Per fortuna che avevo la giacca a vento di cui vi ho parlato nel post precedente..mi sono incappucciata e così ho potuto trascorrere un'oretta lieta, altrimenti non mi sarei goduta per niente il percorso! 

E per finire andiamo nel luogo più suggestivo della città: Nyhavn

Si tratta del nuovo porto (ny=nuovo; havn=porto), realizzato nell'Ottocento quando la città cominciò ad espandersi! Un tempo non era un posto molto "in", anzi tutt'altro: essendo una zona portuale era popolata da galeotti! Ma oggi è diventata una zona molto chic, piena di ristoranti tra i più costosi e apprezzatissima dai turisti! Musicisti e artisti si esibiscono davanti ai ristoranti allietando il pranzo. I colori e il paesaggio sono incredibili! 

Questo è uno dei ristoranti di Nyhavn! La cosa carina è che ogni tavolo ha tante coperte in pile quanti sono i posti a sedere, per permettere agli ospiti di star fuori a godersi la vista anche se la temperatura è bassa ;) 
E allora perché non fermarci e bere una birra? In fondo siamo nella patria della Tuborg, della Carlsberg e della Ceres!


Trovo che i colori di questi edifici siano splendidi!

Ma se non avete voglia di fermarvi al ristorante perché siete di fretta,  prendete un hot dog in uno di questi chioschetti di cui è piena la città.  Mangiare i pølser (wurstel) è tipico! Ne fanno di tutti i gusti: ma i miei preferiti sono quelli rossi, serviti in una vaschetta con le salsine (non sono rossi perché piccanti, è solo una colorazione che danno al wurstel per attirare i bambini!), ma amo anche i "fransk hot dog", (hot dog francesi, ma non credo che li facciano in Francia :P): sono infilzati dentro ad un panino morbido alla piastra e conditi con salsine e cipolline fritte ;) Una goduria :Q_

Mi raccomando, prima di lasciare la città non dimenticate di trascorrere almeno un pomeriggio al Tivoli, il parco dei divertimenti! Ogni sera tantissime attrazioni: concerti, spettacoli, fuochi d'artificio.. e tantissimi giochi sia per i più temerari che per i più tranquilli!
Quindi che siate bambini o adulti divertitevi! All'interno troverete anche ristoranti, bistrot e chioschi!

Infine, datevi allo shopping! Nello Strøget (la strada principale) troverete tantissimi negozi. 
All'inizio i classici negozi di souvenir: non potete tornare a casa senza aver comprato almeno una Sirenetta e un pupazzetto vichingo ;)
Ma non mancano le boutique dei più grandi stilisti: Louis Vuitton, Burberry, Valentino...
E, naturalmente, il negozio con annessa fabbrica della Royal Copenhagen: la prestigiosissima porcellana danese! Un souvenir d'elite, ma comprare anche solo un piattino nella patria natìa è d'obbligo!

Bene il nostro piccolo tour per la città di Copenhagen è finito. Ho cercato di condensare in poche immagini le cose salienti della città! E' una capitale che ha una storia e una cultura che non possono essere raccontate tutte in un post, ma se siete interessati ad altre notizie su Copenhagen e la Danimarca non esitate a chiedere! E' una Terra che conosco molto bene e che mi affascina tantissimo.. Sarei felice di condividere con chi fosse interessato altre avventure nel paese del Principe Amleto! ;)

Alla prossima!

5 commenti:

  1. che bel viaggio!!bellissime le foto, Bacino

    RispondiElimina
  2. Grazie ;) E' una città splendida..se non sei mai andata te la consiglio vivamente!

    RispondiElimina
  3. Wow! Deve essere veramente una città fantastica da visitare... mi hai fatto sognare per un po'! ;o)
    Dimenticavo... c'è una sorpresina che ti aspetta... ;o)
    http://bazzicandoincucina.blogspot.it/2012/11/un-altro-premio-versatile-blogger-love.html

    RispondiElimina
  4. Stupenda København! Dopo che ci sono stato mi è rimasta nel cuore e questo post mi ha fatto rivivere molte di quelle emozioni, brava Cigì! :)
    Alex
    Light Game Blog

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie ;)si è proprio una bellissima città! Allora ci sei stato pure tu? Ottimo!

      Elimina

Se vi va, lasciate un segno del vostro passaggio!